MIO CARO VECCHIO TI SONO GRATO E TI SEPPELLISCO, E SULLE TUE CENERI RICOSTRISCO

MIO CARO VECCHIO TI SONO GRATO E TI SEPPELLISCO, E SULLE TUE CENERI RICOSTRUISCO...

giovedì 18 giugno 2015

ELOGIO ALLA COOPERAZIONE


L’Evoluzione richiede collaborazione


L’Evoluzione richiede che gli esseri umani imparino ad essere collaborativi anziché competitivi. Gli esseri umani sono competitivi per natura. Dall’epoca dei primitivi, hanno imparato a sopravvivere lottando, facendo la guerra ad altri esseri umani.
Le emergenze globali possono essere risolte solo se cooperassimo anziché competere gli uni con gli altri.
Le Scuole insegnano agli studenti a competere contro i compagni se vogliono buoni voti; cooperare spesso vuol dire imbrogliare. Non sorprende che molti ragazzi non amino la scuola. Se gli studenti cooperano e aiutano i compagni , vengono penalizzanti. Non bisogna meravigliarsi se nell’età adulta questo atteggiamento deviato porti i giovani a  salire la scala societaria con l’unico intento di battere i colleghi  e  distruggere la concorrenza.
Se i Business cooperano troppo da vicino , ciò viene chiamato monopolio od oligopolio, oppure se è meno formale ma comunque anti-competitivo  può essere chiamato collusione , entrambe illegali.
Nel Mondo della politica, la cooperazione potrebbe essere considerata tradimento. Quelli di sinistra non osano cooperare con quelli di destra. In molti casi se un politico fa accordi con l’avversario politico, il suo stesso partito lo sospende o lo espelle dall’incarico. Per questo c’è tanta paralisi rispetto a un progresso reale nello Stato. Non si fa nulla e le emergenze precipitano creando disastri.

La prossima sfida evolutiva dell’umanità è imparare a cooperare , scendere a compromessi per trovare un punto di vista più evolutivo e risolvere i nostri problemi comuni locali. Passare dall' IO al NOI … ecco la vera rivoluzione globale 

Nessun commento:

Posta un commento